Espressività Generativa

Dopo la certificazione in Programmazione Neuro Linguistica con Richard Bandler, co-creatore della disciplina, Gianluca Testa ha integrato gli studi sugli stati di coscienza, sulla trasformazione personale e sull’ipnosi con quelli sulle psicotecniche attoriali e altre discipline affini. Da queste ricerche, unite al lavoro sperimentale sulla performance condotto in centinaia di seminari, nasce l’espressività generativa, un sistema originale con cui, dal 2000, tiene in tutto il mondo conferenze e spettacoli (Espressività Generativa International Tour) a cui partecipano migliaia di artisti, professionisti e persone interessate alla crescita personale.

Ha fondato il progetto Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (tm), che si occupa di ricerca e sviluppo del Metodo, ed Eg Actors Lab[9].

Ha scritto due libri sull’espressività generativa: Arte e scienza dell’attore – Strategie segrete del corpo mente e L’attore oltre l’arte – esplorazioni non convenzionali della scienza della recitazione[10].

Oltre all’applicazione nel campo dell’arte, l’ espressività generativa è diventata materia di studio per diverse categorie scientifiche e professionali. È stato infatti utilizzato in ambito giuridico e criminologico, per la lettura delle micro espressioni facciali nelle tattiche di interrogatorio, in corsi del Ministero della Giustizia per la formazione e aggiornamento di avvocati e mediatori civili (tecniche di comunicazione persuasiva) e in master di formazione professionale e universitaria per medici e infermieri (corsi sulla comunicazione medico paziente, master per infermieri e anche un master in ipnosi per ostetriche presso l’Università di Ferrara, sull’ipnosi per la gestione del dolore nel travaglio parto), con l’obiettivo di generare benessere nel paziente e migliorarne le condizioni psicofisiche attraverso l’uso del linguaggio verbale, para verbale e non verbale. [11] [12]

Clicca qui per accedere al sito del Centro Internazionale Studi Espressività Generativa

Se sei interessato alla recitazione, clicca qui per accedere al sito di EG ACTORS LAB