MONTY HALL (2019)

Gianluca Testa monty hall fascetta

monty hall david di donatello

Il cortometraggio Monty Hall fa parte delle opere teatroformattivo sul Decision Making, ciclo iniziato nel 2013 con L’improbabile mondo del mago di Odds – un esperimento teatrale su logica, probabilità e inferenza probabilistica, la prima drammaturgia di divulgazione del ragionamento probabilistico (scritta in collaborazione con il fisico delle particelle Giulio D’Agostini e distribuita su AMAZON) con il plauso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e una entusiastica recensione su Scienza per Tutti .

Il casting, come per tutti i film Teatroformattivo, è curato da EG ACTORS LAB  (www.egactor.com), la scuola per attori cinematografici basata sul metodo espressività generativa ™.

Teatroformattivo è un vero e proprio nuovo genere cinematografico e teatrale (depositato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico) che ha l’obiettivo di indagare il rapporto che intercorre tra scienza, neuroscienze e spettacolo,  ispirando gli spettatori e creando una profonda esperienza di cambiamento nel pubblico.

Le opere Teatroformattivo sono state presentate al David di Donatello e al Festival di Roma e hanno ottenuto nel 2019 5 premi al Festival di Grottammare (tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura a Gianluca Testa per la Trilogia della Leadership, composta dai mediometraggi Riccardo la solitudine dell’ambizione e Il Giorno di San Crispino e dal cortometraggio Bozo Explosion).
Ad Agosto 2019 i film sono stati proiettati in un grande evento dedicato al manifesto del nuovo genere Teatroformattivo, presso il cinema comunale e l’auditorium di San Potito Sannitico, con il patrocinio del comune e della Pro Loco, durante il quale è stato anche presentato il libro Arte e scienza dell’attore – Strategie segrete del Corpo-Mente .
L’originale commistione tra arte e scienza di Teatroformattivo, si esprime anche con la collaborazione e partecipazione di importanti scienziati e studiosi, come Giulio Sapelli, che interpreta se stesso concedendo una lunga intervista nel lungometraggio I tre volti del leader.
Teatroformattivo ™ è anche un marchio registrato utilizzato per la distribuzione di produzioni editoriali e discografiche, tra queste il libro tratto dalla drammaturgia L’improbabile mondo del Mago di Odds  ed il disco Nomade Digitale.