RICCARDO la solitudine dell’ambizione (2016)

 

poster riccardo

DURATA: 32′

SINOSSI

“Riccardo la solitudine dell’ambizione” fa parte del progetto di una trilogia sulla Leadership, liberamente ispirata alla saggezza degli antichi filosofi greci, alle ultime scoperte delle neuroscienze e alle opere di William Shakespeare. Questo mediometraggio tratta nello specifico il tema della Leadership Oscura.

Nassim Taleb parla di conoscenza sottrattiva: impariamo molto più dall’esempio di ciò che è sbagliato che da quello di ciò che è giusto. Convinta di tale principio, una cineasta propone ad un produttore la realizzazione di un film sul segreto della leadership, in cui la saggezza degli antichi filosofi greci incontra le ultime scoperte delle neuroscienze. L’opera racconterà la leadership oscura: essa deriva dalla variante negativa dei doni di Prometeo e Zeus, che secondo un mito platonico permisero all’uomo di sopravvivere al Megiste Metabolé, il grande capovolgimento che lo espose alla potenza implacabile della natura. Personificazione della leadership oscura è Riccardo III di Shakespeare. Grazie alle sue doti egli raggiungerà il potere, ma a causa della variante negativa sarà condannato alla solitudine e ad una veloce caduta. Il duca di Gloucester rivive oggi nei panni di un manager che raggiunge il vertice della sua azienda con mezzi immorali: un personaggio che richiama la cronaca recente, dai casi Enron e Parmalat ai fallimenti delle banche, e che ci insegna  quanto la leadership negativa sia nociva non solo per la comunità, ma anche per lo stesso leader, prima o poi inesorabilmente condannato alla rovina.

Il film “Riccardo la solitudine dell’ambizione”, la cui sceneggiatura ha vinto il Bando Nuovo Imaie 2014, è stato presentato in anteprima mondiale al RIFF Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Roma nel 2018.

RIC

RICCARDO: LA SOLITUDINE DELL’AMBIZIONE su IMDB

RICCARDO la solitudine dell’ambizione presentato al RIFF – Rome International Film Festival 2018

riccardo al riff

RICCARDO DVD COVER

Regia: Gianluca Testa

Soggetto e sceneggiatura: Gianluca Testa

Montaggio: Claudio Marziali

Fotografia: Gianluca Testa

Assistente alla fotografia: Luca Nigro

Aiuto regia: Maria Milusha

produttore esecutivo: Gianluca Testa

Casting: EG ACTORS LAB https://egactor.com/

Produzione: Teatroformattivo ™ – Centro Internazionale Studi Espressività Generativa ™ – 1 Agosto Film SRL – EG ACTORS LAB in partnership con Arance Meccaniche

CAST

Giuseppe Alagna:  Riccardo III

Lamberto Consani: Dr. Hasting

Anwar Kalander: Buckingham

Rimi Beqiri: Ratcliffe

Manuela Boccanera: Dr.ssa Stanley

Rossella Morese: Membro CDA

Marco Bomba: Membro CDA 2

Elisa Galletto: Dr.ssa Ely

Giorgia Palmucci: Giovane Filmmaker

David Montesi: Produttore

Erika Kamese: Assistente del produttore

Gianluca Testa: Narratore

 

 

Annunci