Biografia

Gianluca Testa è un attore, regista e cantautore italiano.

Direttore artistico e creativo dell’etichetta discografica, cinematografica ed editoriale Teatroformattivo (TM), produce film, dischi e audiolibri.

È attivo anche come acting coach e ricercatore nel campo della recitazione e crescita personale, con i progetti EG ACTORS LAB e Centro Internazionale Studi Espressività Generativa.

ATTORE

Interprete di una trentina di film e fiction. Tra i ruoli in serie televisive: Mirko Bertolini ne Il commissario Rex su RAI 1, Canal + (Francia), Sat1 (Germania e Austria) e Francesco Ticconi in Carabinieri su Mediaset.

Inizia a lavorare come attore protagonista in fotoromanzi sul settimanale Cioé (Edizioni Panini). Dopo aver conseguito la qualifica professionale di attore ed essersi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e con docenti dell’Actors Studio, collabora in teatro con Giuliano Vasilicò, interpretando per tre anni il ruolo di San Giovanni in Dal Vangelo secondo Giovanni (Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca). Ha poi lavorato con Giancarlo Nanni e il Teatro Vascello di Roma dal 2006 al 2009. È il Narratore nel Musical In cammino per Oz, per il quale realizza anche tutte le canzoni, ed interpreta per due anni Syd Barrett nel Musical sui Pink Floyd Syd, l’altra faccia della luna (Teatro Comunale di Atri). Successivamente viene diretto da Roberto Marafante nel Giulio Cesare di William Shakespeare (Prod. La Bilancia – Teatro dei Servi) ed è protagonista di decine di spettacoli di teatro itinerante presso i Fori Imperiali, Villa Gregoriana, Villa Adriana, Necropoli Etrusca, Cimitero Acattolico, Parco Archeologico di Ostia Antica per conto di Fai, Zetema Progetto Cultura, Comune di Roma, interpretando diversi ruoli tra cui: Marco Antonio, Ettore, Enea, Andersen, Keats, Shelley, Trilussa.

Nel 2006 appare nel video musicale ufficiale di Raf nella canzone Dimentica. Dopo aver debuttato nella soap opera Incantesimo, interpreta Francesco Ticconi nella serie televisiva Carabinieri (2002-2008) e Mirko Bertolini nella serie Il commissario Rex(2008 – 2015). Successivamente è Brenno nel film TV Pipì Room, diretto da Jerry Calà, recita in Calibro 10, con Franco Nero e nella sit com Barnum Bar, in cui è Seba, uno dei protagonisti.

Interpreta nel 2009 il ruolo principale nell’horror Mad in Italy – Birth of a Serial Killer, distribuito negli USA da Elite Entertainment e su Amazon Prime Video. Il film è stato accolto positivamente dalla critica statunitense, che ha espresso pareri favorevoli sulla sua performance. Recita come protagonista in altri film di genere come A sei giorni dalla fine, vincitore del Gran Premio della Giuria al Tohorror Fantastic Film Festival [9] e Abisso nero[10] di Gaetano Russo, uscito nelle sale nel 2021 e successivamente su Amazon Prime Video, ma anche in in film di impegno sociale come All Human Rights for All, diretto tra gli altri da Carlo Lizzani, Pasquale Scimeca e Giovanni Veronesi, in cui recita con Roberto Herlitzka, Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Rocco Papaleo.

Attore di decine di spot pubblicitari per diversi marchi, nel 2019 è testimonial del Ministero della Salute per la campagna informativa sul corretto uso dei telefoni cellulari ed è protagonista di 5 spot in onda sulle reti RAI dal titolo Il tuo cellulare è intelligente.

È anche attivo, dai primi anni 2000, come attore vocale e speaker di documentari per canali satellitari. Nel doppiaggio pubblicitario interpreta spot televisivi per Miwa Energia; Bnp Paribas; Aeronautica Militare; Confcommercio; Regione Molise; Ente Turistico di Valencia; Finmeccanica e nel 2024 è la voce ufficiale dell’evento Amori e sogni di stelle di fuoco per Cinecittà World Spa. Ha realizzato la voce narrante di esposizioni e audioguide di musei italiani ed esteri. Nel campo degli audiolibri ha narrato più di 100 opere distribuite su StorytelAudible, Mondadori Store, Feltrinelli IBS e altre librerie online.

REGISTA

Consegue la Laurea in Regia con il massimo dei voti e successivamente la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il Dams di Roma Tre e parallelamente approfondisce la tecnica audiovisiva studiando montaggio, fotografia e tecnica del suono presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini. Dal 2002 ha diretto spot pubblicitari e video musicali per Video Italia , MTV, Sky, Rai e Mediaset. Nel 2019 dirige il film TV “GRA 33 – La Stradale”, prima serie TV sulla polizia stradale. È autore di oltre trenta opere cinematografiche sperimentali e di un lungometraggio per il cinema. Nel 2019 riporta sulle scene Athina Cenci, dirigendola in due film brevi: Dolce Rosa e I bambini di Scampia, vincitori di diversi premi. Ha scritto e diretto il lungometraggio Gnothi Seauton – Il segreto del leader, che vede la partecipazione dello storico ed economista Giulio Sapelli. Il film esce nelle sale nel 2021 e l’anno successivo viene presentato in concorso ai David di Donatello per diverse categorie tra cui Miglior Film Italiano, Miglior Regista e Migliore Sceneggiatura Originale. Il film vince inoltre il Festival del Cinema di Grottammare nella categoria Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura e Miglior Film.

Dal 2010 scrive, dirige e interpreta progetti di Teatro e Cinema d’Impresa. Tra questi: L’improbabile mondo del Mago di Odds, sul Decision Making; The Secret of Leadership, sulla Leadership; Ethics at Work, sull’Etica e Smart Meeting – Riunioni Intelligenti sul Teamwork, che dopo il debutto presso il Teatro Guglielmi a Massa, vengono rappresentati in tutta Europa come spettacoli esclusivi per i dipendenti di diverse aziende multinazionali. Il progetto si amplia con la creazione del marchio Teatroformattivo ™, il cui scopo è indagare il rapporto tra arte e scienza, ispirando gli spettatori e creando una profonda esperienza di cambiamento nel pubblico. Il progetto Teatroformattivo ™ viene ufficialmente presentato presso l’Auditorium di San Potito Sannitico, in un evento in cui sono proiettati in sala tutti i film realizzati da Gianluca Testa negli anni precedenti, e presentato il libro Arte e scienza dell’attore – Strategie segrete del Corpo – Mente. Realizza poi la Trilogia della Leadership, composta dai film sperimentali Riccardo la solitudine dell’ambizione, Il giorno di San Crispino e Bozo Explosion, vincitori del Bando Art. 7 di Nuovo Imaie, che vengono presentati al Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Roma e al David di Donatello, vincendo poi il Festival di Grottammare. Nel 2013 scrive, in collaborazione con il fisico delle particelle Giulio D’Agostini, L’improbabile mondo del mago di Odds – un esperimento teatrale su logica, probabilità e inferenza probabilistica , libro tratto dallo spettacolo omonimo. L’opera, sempre appartenenente al progetto Teatroformattivo ™, è la prima drammaturgia di divulgazione del ragionamento probabilistico e riceve i feedback entusiastici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che gli dedica un articolo sulla rivista Scienza per Tutti. Realizza poi il documentario The Secret of Leadership, prodotto ad Hong Kong con un cast internazionale, e una nuova trilogia sul tema della probabilità, formata dai film: Laplacianus, La strategia del prigioniero e Monty Hall.

CANTAUTORE E COMPOSITORE

Gianluca Testa ha inciso diversi album e singoli come cantautore, con il proprio nome e con lo pseudonimo “Teatro della Crudeltà”, ed ha composto musical per il teatro[21] e colonne sonore per il cinema, la televisione e la pubblicità, entrando in concorso ai David di Donatello per la Migliore Colonna Sonora e la Migliore Canzone Originale con il film Gnothi Seauton, il Segreto del Leader.

La sua prima raccolta di poesie e canzoni, Raggi di illusione (Nuova Poesia Italiana Contemporanea), vince il Premio Città di Ostia – Peppino a Mare 1993 per la Poesia Inedita, selezionata da una giuria presieduta da Valentino Zeichen e Dario Bellezza. Proprio grazie all’interesse di Bellezza la raccolta viene pubblicata nella collana Nuovi Poeti Contemporanei e vince il premio Selezione Poesia 1995, ottenendo un servizio intervista sul Nuovo Giornale dei Poeti.

Successivamente compie gli studi in pianoforte, chitarra, canto, arrangiamento jazz e composizione presso il Saint Louis College of Music e nel 1999 si classifica al primo posto al Festival Voci Nuove di Radio Azzurra Italia Network con la canzone La Prossima Estate, firmando un contratto discografico con l’etichetta CSB ITALIA, che produrrà il suo primo singolo ottenendo passaggi radiofonici e televisivi. Successivamente pubblica, a partire dal 2000, più di 20 singoli, EP ed album distribuiti in formato sia fisico che digitale e scrive e produce brani per altri interpreti.

I suoi testi ottengono diversi riconoscimenti tra cui: Premio Nazionale di Poesia Arturo Massimi; Premio Nazionale Città di Ostia – Peppino a Mare (per quattro anni consecutivi dal 94 al 97); Premio Internazionale Cias; Premio Chianciano Terme; Premio della Provincia di Roma e Assessorato alla Cultura; Premio Internazionale Primavera Vesuviana.

Compone nel 2007 la colonna sonora e le canzoni di In cammino per Oz, musical messo in scena per oltre un decennio dal Teatro Vascello e dalla Compagnia La Fabbrica dell’Attore con la Regia di Giancarlo Nanni.

Nello stesso anno suona in duo con Francesca Alotta, vincitrice del Festival di Sanremo, per la serata di Capodanno a Monterotondo in un progetto musicale gestito dall’agente Robi Ceccacci.

Nello stesso anno esce il CD Le canzoni del mondo di Oz.

Nel corso degli anni queste canzoni sono state riprese anche da molte compagnie amatoriali, in rappresentazioni per bambini e da insegnanti di scuole elementari e medie per l’allestimento di innumerevoli recite scolastiche in tutta Italia.

Nel 2017, 2018 e 2019 compone le musiche del remake dello spettacolo, Il cammino per Oz, messo in scena, di nuovo al Teatro Vascello, dalla Compagnia dei Giovani.

Nel 2024 esce l’album Le canzoni del mondo di Oz in formato audiolibro musicale.

Nel 2011 firma un contratto come autore e compositore per la casa discografica RossodiSera SRL, scrivendo canzoni per artisti lanciati dall’etichetta discografica. 

Nello stesso anno firma un contratto con la casa di produzione cinematografica 1 Agosto Film SRL come compositore di colonne sonore, componendo le musiche di oltre dieci film per il cinema (accreditati su IMDB).

Nel 2013 è candidato alle Elezioni Siae dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Lista Autori Italiani , con Edoardo Vianello, risultando il più giovane in lista.

Nel 2020 esce l’album NOMADE DIGITALE, recensito da oltre 40 riviste e giornali tra cui: IL MANIFESTO; CLASSIC ROCK; VINILE; RUMORE; ROCKIT e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi in Italia e all’estero.

Nel 2021 compone le musiche per il progetto TAKE CARE di ACB Social Inclusion promosso da FNC – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Regione Toscana.

Nel 2022 esce l’album ANIMANOMALIE. che contiene la canzone Il Karma del lupo, in concorso per la Migliore Canzone Originale ai David di Donatello 2022.

L’anno successivo ottiene, per la sua opera di cantautore, il Premio Operosità del Fondo Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici dell’INPS.

Il progetto dell’album Superliminale vince il Bando Nuove Produzioni Discografiche 2022 – 2023 e viene finanziato grazie al Contributo di Nuovo Imaie. L’album, composto e registrato tra Bangkok, Koh Chang, Manila, Singapore, Tirana e Atene, è interamente prodotto e suonato da Gianluca Testa ed esce il 21 Febbraio 2024, ottenendo un positivo riscontro della critica musicale.

Nel 2025 esce l’album Il nuovo canzoniere di Pinocchio, Vol. 1, vincitore del Bando Nuove Produzioni Discografiche 2023-2024, distribuito anche in formato audiolibro musicale.

L’album Il nuovo canzoniere di Pinocchio, Vol. 2, vincitore del Bando Nuove Produzioni Discografiche 2024 – 2025, è invece attualmente in produzione.

Nel 2025 realizza in veste di compositore e direttore d’orchestra le musiche del film breve Antonino di A.Campolo, prodotto da Gran Mirci Film S.r.l. e vincitore del Bando Nuovo Imaie.

Compone nello stesso anno la colonna sonora del cortometraggio Nobody per il 48H Film Project 2025 e le musiche di due film restaurati: “Georges Méliès – Le Voyage dans la Lune (1902) – Restaurée et Risonorisée” e “Wolf Blood”, il primo film sui licantropi, del 1925.

ESPRESSIVITÀ GENERATIVA

Gianluca Testa è attivo anche come coach, insegnante e ricercatore nel campo della recitazione. Ottiene la Certificazione Internazionale in Programmazione Neuro Linguistica con Richard Bandler e successivamente grazie ad una borsa di studio dell’Università di Roma Tre porta avanti una ricerca che confluirà in una tesi sperimentale sull’applicazione delle neuroscienze ai principali sistemi dell’attore. Questi studi, uniti all’esperienza pratica come attore, regista, coach di recitazione e trainer di PNL, saranno le basi dello sviluppo del Metodo Espressività Generativa.

Fonda a Roma nel 2002 EG ACTORS LAB (https://egactor.com/), studio professionale di recitazione cinematografica e laboratorio permanente di produzione sperimentale, operandovi come regista, insegnante e produttore, ed il Centro Internazionale Studi Espressività Generativa ™ (https://centrostudieg.com/), che si occupa di ricerca e sviluppo del metodo espressività generativa, applicato alla comunicazione e alla crescita personale.

Ha pubblicato tre libri sul metodo: Arte e scienza dell’attore – Strategie segrete del corpo menteL’attore oltre l’arte – esplorazioni non convenzionali della scienza della recitazione e La missione esistenziale: Manuale di Espressività Generativa, tradotti in spagnolo, francese, portoghese, rumeno, russo e ucraino.

Oltre all’applicazione nel campo dell’arte, il metodo espressività generativa è diventato negli anni materia di studio anche per altre categorie scientifiche e professionali. È stato infatti utilizzato in ambito giuridico e criminologico, per la lettura delle micro espressioni facciali nelle tattiche di interrogatorio, in corsi del Ministero della Giustizia per la formazione e aggiornamento di avvocati e mediatori civili (tecniche di comunicazione persuasiva), in cui Gianluca Testa ha tenuto docenze ed è intervenuto come relatore in tribunali, università, presso la Corte di Appello di Roma e in master di formazione professionale e universitaria per medici e infermieri, con l’obiettivo di generare benessere nel paziente e migliorarne le condizioni psicofisiche attraverso l’uso del linguaggio verbale, para verbale e non verbale. Nel 2014 ha tenuto, sempre in qualità di docente, un Master di Ipnosi per Ostetriche con il Metodo Espressività Generativa, presso l’Università di Ferrara e in corsi per il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.

SCRITTURA

Gianluca Testa ha dato alle stampe, oltre alle opere di saggistica sull’espressività generativa e alle opere poetiche, anche alcune opere di narrativa, che hanno talvolta dato spunto a soggetti cinematografici o ne sono stati tratti. Tra queste, Dieci secondi di silenzio ha vinto nel 2004 il Premio Alberto Moravia ed il Premio Fata Morgana, venendo pubblicata nell’antologia Fantasmi, rimorsi assenze oscurità edito da CS Coop. Studi Libreria Editrice e successivamente, a puntate, sul settimanale Cronaca Vera. Il racconto è stato poi pubblicato in formato ebook in lingua inglese, francese e portoghese. Manuela, terroristi e Maxibon ha vinto il Premio Fata Morgana nel 2005 ed è uscito nell’antologia Età, tempo, passaggi, oblio (CS Coop. Studi Libreria Editrice). Nel 2023 viene pubblicato Licenza bambino, racconto gemellato con l’omonima canzone contenuta nell’album Nomade digitale, che l’anno successivo esce anche in formato audiolibro.

Filmografia parziale

Televisione

  • Incantesimo (2005) – serie televisiva
  • Rex (2008) – miniserie
  • Carabinieri (2008) – serie televisiva
  • Barnum Bar (2010) – Sit Com
  • L’Italia dei porti – Sulle rotte dei popoli del mare (2010) – Trasmissione televisiva
  • Pipì Room, regia di Jerry Calà (2011) – film-tv

Cinema

Attore

  • Come la vita (2003)
  • L’accordo sbagliato (2004)
  • Back Off (2006)
  • A 6 giorni dalla fine (2008)
  • All Human Rights for All (2009)
  • Symphony in Blood Red (2009)
  • Diamante (2009)
  • Mad in Italy – Birth of a Serial Killer (2009)
  • Routine (2009)
  • Exit: Una storia personale (2010)
  • Voce dall’inferno (2010)
  • Il custode (2010)
  • Come una crisalide,(2010)
  • La progenie del diavolo, regia di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga (2010)
  • Sumerika – La profezia continua (2010)
  • Inanna Hotel (2010)
  • Dark Hours (2011)
  • Concept (2012)
  • Il prezzo del gioco (2012)
  • Scoop&Go (2012)
  • Non da sola (2012)
  • Daimon (2013)
  • Il vento fra le mura (2013)
  • L’italia ci appartiene (2013)
  • Calibro 10, regia di Massimo Ivan Falsetta (2015)
  • Abisso nero (2020)

Regista, sceneggiatore e attore

  • Gnothi Seauton – Il segreto del Leader – lungometraggio
  • GRA 33 – La stradale – Film TV (solo Regia)
  • Monty Hall – cortometraggio
  • Laplacianus – mediometraggio
  • Riccardo, la solitudine dell’ambizione – mediometraggio
  • Il giorno di San Crispino – mediometraggio
  • Bozo Explosion – cortometraggio
  • La strategia del prigioniero – cortometraggio
  • L’improbabile mondo del Mago di Odds – mediometraggio
  • Una stella, un amore e una guerra – cortometraggio
  • Banza Kiri! – mediometraggio
  • Dolce rosa – cortometraggio
  • I bambini di Scampia – cortometraggio
  • In limine – cortometraggio
  • Mary – cortometraggio
  • Il bambino e il barbone – cortometraggio
  • The Secret of Leadership – cortometraggio
  • Ethics at Work – Serie TV corporate
  • The Avenger – Nessuno è al sicuro – mediometraggio (solo Regia)
  • Fagiolino e il cavaliere – cortometraggio
  • L’ultimo appuntamento – cortometraggio
  • Eenz! – cortometraggio
  • Satchmo – cortometraggio
  • Emozionati alla vita – cortometraggio
  • Nomade digitale – cortometraggio musicale
  • Oltre il giardino – cortometraggio musicale
  • Ti sembra poco – cortometraggio musicale
  • Un viaggio – cortometraggio musicale
  • Lei – cortometraggio musicale
  • La tua voce – cortometraggio musicale
  • Duro impegno per vivere male – cortometraggio musicale

Video musicali

  • Dimentica di Raf (2006)
  • Mad in Italy di Fog Prisons (2010)
  • Maniaco italiano di Menti criminali (2010)

Fotoromanzi

  • Runner per amore (Cioé – Edizioni Panini) protagonista

Teatro

Attore

  • 2007 Giulio Cesare di Shakespeare – Passaggi Segreti – Regia di Roberto Marafante – Teatro dei Servi
  • 2006 – 2008 In cammino per Oz – Regia di Giancarlo Nanni – Teatro Vascello – Attore protagonista
  • 2009 – 2011 Dal Vangelo Secondo Giovanni – Regia di Giuliano Vasilicò – Teatro del Giglio – Attore protagonista
  • 2010 – 2011 Syd, l’altra faccia della luna – Teatro Comunale di Atri – Attore protagonista
  • 2010 Giulio Cesare – Fori Imperiali – Settimana della Cultura – Attore protagonista
  • 2010 – 2013 – Antonio e Cleopatra – Fori Imperiali – Attore protagonista
  • 2011 – 2014 – The Meaning of The Death – Cimitero Acattolico – Attore protagonista
  • 2010 – 2015 – Viaggio in Italia – Villa Gregoriana – Attore protagonista

Regista, Drammaturgo e Attore

  • 2011 Smart Meeting – Riunioni intelligenti
  • 2012 The Secret of Leadership
  • 2013 L’improbabile mondo del Mago di Odds
  • 2014 Ethics at Work
  • 2010-2019 Espressività Generativa International Tour

Discografia

  • 2002 – L’inesprimibile sogno di Giada (EP)
  • 2006 – Le canzoni del mondo di Oz (LP)
  • 2020 – Nomade digitale (LP)
  • 2022 – Animanomalie (LP)
  • 2024 – Superliminale (LP)
  • 2025 – Il nuovo canzoniere di Pinocchio, Vol. 1 (LP – Aka Teatro della Crudeltà)
  • 2025 – Cinematic Sounds Project, Vol.1 (LP)

Singoli

2025 Sport Anthems Project, Vol. 1

2022 Battito luce respiro

2022 L’incantesimo del Gufo

2022 Animani

2022 Lo scoiattolo spaziale

2022 Cattività

2022 La stazione senza orari

2021 Diamanti per strada

2021 Farfalle

2021 Venezuela

2021 Il karma del lupo

2021 Strategia del rettile

2021 Pandelusione

2020 Antifragile

2019 Zu

2019 Day After

2019 Cronopio

2019 Riflessologia plantare

2019 Licenza bambino

2019 Piedimonte

2019 Giappone

2019 Fortunadrago

2019 Mondo buffo

2018 Melancolia

2018 Digital Nomad

2012 Tramelot

2004 Ruota

2003 The Mysterious Island Beyond The Fog

2002 L’inesprimibile sogno di Giada

2001 Sotto scacco

2000 La prossima estate

COLONNE SONORE

CD

Lucilla Laconi’s A Star, a Love and a War (Original Motion Picture Soundtrack) (2024)

Monty Hall by Gianluca Testa (Original Motion Picture Soundtrack) (2024)

Animanomalie soundtracks (2023)

Le canzoni del Mondo di Oz (2007)

TEATRO

In cammino per Oz

Il cammino per Oz

CINEMA

Gnothi Seauton – Il segreto del leader (In Concorso David di Donatello 2022)

Antonino

Mary 

Dolce rosa 

Pillole per danzare nella pioggia 

Ragionare in condizioni di incertezza 

La risata cosmica 

Banza Kiri!

The Avenger: Nessuno è al sicuro 

Eenz! 

L’accordo sbagliato 

Satchmo 

Solamente una notte

PUBBLICITÁ

Take care – Io mi vaccino (ACB SOCIAL INCLUSION)

Note

  1. ^ DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI, su federgat.itURL consultato l’8 febbraio 2022 (archiviato dall’url originale il 30 ottobre 2020).
  2. ^ In Cammino per Oz al Teatro Vascello fino al 23 dicembre, su Abitare A Roma, 11 novembre 2007. URL consultato l’8 febbraio 2022.
  3. ^ (FR) FRANCE 3 – Programmes, vidéos et replay – Pluzz FRANCE 3, su france.tvURL consultato l’8 febbraio 2022.
  4. ^ Programme TV – Rex – Saison 11 Episode 4, su tvmag.lefigaro.frURL consultato l’8 febbraio 2022.
  5. ^ PIPI’ ROOM regia di Jerry Calà con Serra Yilmaz, Dafne Barbieri, Gianluca Testa, Giovanni Montarone, FilmScoop.it vota e commenta film al cinema, su http://www.filmscoop.itURL consultato il 27 marzo 2025.
  6. ^ Copia archiviata, su riff.itURL consultato il 26 ottobre 2020 (archiviato dall’url originale il 22 febbraio 2017).
  7. ^ Docterror.com: IHW – Mad in Italy – (The Rise of the Italian Independent Horror Filmmakers Supplemental), su docterror.comURL consultato il 22 febbraio 2017 (archiviato dall’url originale il 22 febbraio 2017).
  8. ^ It’s an ugly game of cat and mouse ‘Mad In Italy’ – movie review – Horror Movie Uncut, su horrormoviesuncut.comURL consultato il 22 febbraio 2017 (archiviato dall’url originale il 19 febbraio 2017).
  9. ^ mymovies.ithttps://www.mymovies.it/film/2008/a-6-giorni-dalla-fine/.
  10. ^ {{Cita web|url=https://movieplayer.it/film/abisso-nero_57920/
  11. ^ filmaffinity.comhttps://www.filmaffinity.com/es/film667491.html.
  12. ^ {{Cita web|url=https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=135
  13. ^ {{Cita web|url=https://www.mase.gov.it/comunicati/al-la-campagna-d-informazione-sull-uso-corretto-dei-cellulari
  14. ^ {{Cita web|url=https://www.bodalgo.com/it/speaker/gianluca-testa
  15. ^ {{Cita web|url=https://www.storytel.com/it/narrators/gianluca-testa-520106
  16. ^ {{Cita web|url=https://www.audible.com/search?keywords=gianluca+testa
  17. ^ gianlucatesta.nethttps://gianlucatesta.net/i-bambini-di-scampia/.
  18. ^ daviddidonatello.ithttps://www.daviddidonatello.it/motore-di-ricerca/schedasola.php?idfilm=12460&idsoggetto=20446&vin=.
  19. ^ daviddidonatello.ithttps://www.daviddidonatello.it/motore-di-ricerca/cercavincitori2.php?idsoggetto=20446&vin=.
  20. ^ ekuonews.ithttps://www.ekuonews.it/29/05/2019/festival-del-cinema-a-grottammare-premiato-giovanissimo-attore-di-tortoreto/.
  21. ^ archivio.teatrovascello.ithttps://www.archivio.teatrovascello.it/2017-2018/schede/in-cammino-per-Oz.htm=.
  22. ^ Associazione Nazionale SINDACATO (PDF), su nursingup.toscana.it.
  23. ^ TESTIMONIANZE, su Centro Internazionale Studi Espressività Generativa, 23 gennaio 2017. URL consultato l’8 febbraio 2022.
  24. ^ DICONO DI NOI, su EG ACTORS LAB, 7 ottobre 2017. URL consultato l’8 febbraio 2022.

Collegamenti esterni